I nostri cugini spagnoli ci somigliano per la bontà delle loro ricette: per esempio, se li avete mai provati, vi spieghiamo come fare churros.
Come fare churros? Prima di tutto capiamo cosa sono: i churros al sapore ricordano un po’ i bignè, ma forma e consistenza sono differenti. Si tratta di dolcetti preparati con pochissimi ingredienti, ma che essendo poi fritti e ricoperti di zucchero a velo e cannella… diventano qualcosa di super-goloso!
In Spagna sono molti diffusi: molti li preparano in casa, mentre i più pigri preferiscono comprarli agli angoli delle strade, dove sono tra gli street food più venduti.
Provate a farli anche voi, ci vuole veramente poco tempo e ancor meno impegno!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro
- acqua q.b.
- cannella
- zucchero a velo
- olio extra vergine di oliva per friggere
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri churros, versate circa 200 ml di acqua in un pentolino, e fatela riscaldare, aggiungendo anche un pizzico di sale e un pezzettino di burro. Quando l’acqua sarà arrivata all’ebollizione, versate immediatamente la farina 00 e mescolate con energia, fino a che il composto non avrà formato una palla e si staccherà da solo dal fondo del pentolino. Se l’operazione non riesce, aggiungete altra acqua bollente.
Lasciate che l’impasto si intiepidisca, sempre nel pentolino, e poi inseritelo in una tasca da pasticcere (se non avete l’attrezzo originale).
Portate a temperatura l’olio extra vergine di oliva, e calate direttamente nella padella o nella pentola con l’olio i churros che spremerete dalla tasca da pasticcere. Una volta fritti, assorbite l’olio in eccesso dai churros con della carta, poi spolverizzateli con zucchero e cannella.
Servite i vostri churros ben caldi.
Ottime le frittelle di mele
BUON APPETITO!
“A Taste Of Spain 2010 – 07” by Garry Knight, used under CC BY 2.0 / Modified from original